Riserva Naturale di OnfernoGemmano

PRO LOCO GEMMANO

Vivi la natura nella nostra riserva

patrimonio UNESCO

tato
Proloco Gemmano Staff
Mascotte cinghiale
Riserva Naturale di Onferno

NOI

LA MASCOTTE

LA RISERVA

Nel 1992 un gruppo affiatato di persone decisero di fondare l’associazione Pro Loco Gemmano, grazie al susseguirsi di vari direttivi e tantissimi soci e collaboratori, questa associazione ancora oggi è molto attiva con molteplici eventi tra cui una delle più importanti sagre della provincia e della Valconca.

La nostra mascotte si chiama Tato. È un cinghiale che gira tra i boschi della nostra riserva di Onferno.

Il nostro territorio è popolato da tantissime colonie di cinghiali quindi non poteva che essere un cinghiale a rappresentarci.

Tato è diventato famoso con la nostra 28°sagra della Pappardella al Cinghiale.

La Riserva Naturale Orientata rappresenta un complesso carsico nei gessi con un’importante colonia di pipistrelli. Il territorio della Riserva coincide con il SICp Onferno IT 4900001 (Sito di importanza Comunitaria)

Parco Naturale istituito con delibera Consiglio regione Emilia-Romagna del 23 aprile 1991

Sagra della pappardella al cinghiale

Prossimi Eventi